Sintetica relazione che illustra l’iniziativa

 “MANIFESTAZIONI CAIRESI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA

 DI FEDERICO PATETTA (1867-1945)”

 e ne dimostra la particolare qualità e rilevanza

 

 

Il 26 settembre 1952 a Cairo Montenotte venne inaugurata una lapide commemorativa posta sulla casa natale dell’illustre giurista e insigne storico del diritto Federico Patetta (1867-1945). Alla cerimonia partecipò il Presidente della Repubblica, on. Luigi Einaudi.

 

Questa è stata l’unica manifestazione mai organizzata nella sua città in onore del prof. Patetta, a parte l’intitolazione (poi caduta in disuso) della locale scuola per ragionieri.

 

Ora, nella prospettiva del 150° anniversario della nascita di F. Patetta, la Fondazione Bormioli si è fatta promotrice di un programma di manifestazioni finalizzate a valorizzare la figura e l’opera dello studioso cairese, per farlo conoscere e meglio apprezzare in primis dai suoi stessi concittadini.

 

L’impegno del prof. Patetta è stato speso a favore di una vasta comunità di studenti (insegnò in sei Università italiane, e fu Preside di facoltà a Modena e a Torino), nonché di studiosi (pubblicò oltre 180 fra studi e saggi, non solo di carattere storico e giuridico, ma anche artistico, letterario, etnografico, filologico ecc.). Inoltre i suoi 55 mila libri sono andati a costituire l’omonima Biblioteca presso l’Università di Torino e i 30 quintali di pergamene, codici, manoscritti e autografi da lui raccolti hanno dato vita al copioso Fondo Patetta della Biblioteca Apostolica Vaticana, in virtù del suo lascito ereditario.

 

In tal senso la portata dell’evento, che vuole celebrare l’illustre studioso e collezionista, supera certamente l’ambito locale e riveste importanza nazionale.

 

E in tal senso abbiamo richiesto il patrocinio per l’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché ad autorevoli Enti ed istituzioni - soprattutto quelli legati all’attività di F. Patetta - per dare il dovuto lustro all’evento, ma abbiamo altresì caldeggiato la collaborazione alle attività in programma - e da aggiungere al programma - a istituzioni scolastiche ed Enti locali, al fine di suscitare un coinvolgimento diretto e generalizzato, soprattutto delle giovani generazioni.

 

Le celebrazioni in programma avranno luogo nel mese di Settembre 2017 e culmineranno nella giornata del 20 settembre con un Convegno Nazionale per il quale hanno già dichiarato la loro disponibilità autorevoli studiosi della Biblioteca Apostolica Vaticana e illustri docenti universitari di diverse parti d’Italia (da Torino a Modena e Macerata).

 

Il Comune di Cairo Montenotte in quell’occasione intitolerà all’autorevole concittadino il piazzale antistante la sede dell’Istituto Scolastico Superiore ed ha altresì caldeggiato la proposta che anche tale Istituzione scolastica venga dedicata a Federico Patetta, rispolverando le precedente intitolazione, decaduta col tempo.