La neve, protagonista in tante tele di Carlo Leone Gallo, è il soggetto principale anche in questo scorcio fotografico ripreso dalla terrazza della "Residenza Bormioli", spazio comune per i suoi inquilini.


La scelta di frazionare la prestigiosa unità immobiliare ubicata nel centro storico di Cairo Montenotte, in cui abitava l'avv. Bormioli, è nata dalla volontà del defunto proprietario, quale dono alla Fondazione da lui creata, di poter vedere utilizzata la propria storica dimora a fini benefici e destinata ad anziani valbormidesi.

Analizzate le probabili tipologie di intervento si è individuata nella realizzazione di “mini-alloggi” per singoli o coppie di anziani la tipologia progettuale maggiormente corrispondente alle esigenze riscontrate nel rispetto di alcuni necessari requisiti:

  • Che si trovino nei centri abitati o nei centri storici in posizione non emarginata;
  • Che siano “mescolati” con la normale residenza, se non nello stesso edificio, nell’ambito                      dell’isolato o di gruppi di case;
  • Che abbiano spazi comuni e un giardinetto o una terrazza per soggiornare all’aperto (ma in casa)          durante la buona stagione;
  • Che abbiano requisiti interni di funzionalità e di gradevolezza.                                                              

 Il contesto urbano dove l’immobile si trova è sicuramente in posizione privilegiata a margine del centro storico e a pochi passi da negozi, bar, circoli culturali e ricreativi, chiesa, verde pubblico, passeggiate, mezzi di trasporto pubblici e privati.

La ristrutturazione e trasformazione del piano nobile e parte del piano sottostante dell’edificio ubicato nel Comune di Cairo Montenotte, in Via Gaspare Buffa n° 9, lo qualifica quale contenitore ideale ad ospitare 7 unità abitative per anziani.

 Il progetto realizzato, che riprendeva una bozza predisposta nel 2003 dall'arch. Massimiliano Ferraro e dall'arch. Fortunato Anna Maria, prevedeva che l’appartamento al secondo piano, di superficie di circa 200 mq. e l’appartamento sottostante, di superficie di circa 100 mq., fossero riadattati e ristrutturati  mantenendone inalterato l’aspetto e i caratteri tipologici principali.

Al piano secondo sono stati così ricavati 5 minialloggi che vanno da un minimo di circa 30 mq. ad un massimo di circa 41 mq. oltre a tre spazi comuni: un locale lavanderia, un salotto ed uno all’aperto su terrazza.

 Al piano primo sono stati ricavati due minialloggi ambedue di circa 34 mq., uno spazio comune per sala lettura / musica e locali tecnici.

 I lavori iniziarono a gennaio 2011 e si conclusero a marzo 2013; la struttura fu inaugurata il 7 giugno 2014. Dal 2015 ha avuto inizio l'attività di locazione, come stabilito dallo statuto, ad anziani autosufficienti.; oggi i sette appartamenti sono tutti occupati.