Alla luce dello slogan «Solidarietà e cultura», la Fondazione Bormioli ha realizzato l’Asilo Nido “Nilde Bormioli” al primo piano dell’Asilo Monsignor Bertolotti di Cairo M. e sostiene entrambe le istituzioni educative. Finora a tal fine ha erogato un contributo che complessivamente ammonta a 400 mila Euro.

La Residenza «Bormioli» di via Buffa, 9 - dotata di sette accoglienti minialloggi per anziani (alcuni singoli ed altri doppi) - attualmente è completamente occupata.

Gli ospiti che da qualche mese vivono nella struttura hanno espresso la loro piena soddisfazione sia per i loro appartamenti sia per gli spazi e i servizi comuni di cui usufruiscono.

Inoltre la Fondazione Bormioli promuove iniziative culturali soprattutto - ma non esclusivamente - nei locali del piano terreno, le Salette Arte e Cultura di via Buffa, 15.

Qui, fra l’altro, sono custoditi documenti e cimeli delle famiglie Santi e Bormioli, di Bice e Olga Sanguinetti, del pittore C.L. Gallo, dei compianti dottor Domingo Rodino e professor Gian Carlo Ceriana, oltre a materiale bibliografico, iconografico e artistico sul territorio valbormidese, dotazione ricevuta o raccolta negli anni e conservata quale patrimonio culturale, utile da studiare per conoscere aspetti di vita e storia locale.

Le Salette di via Buffa sono aperte il sabato pomeriggio dalle ore 17 alle 19.

Proseguono il sabato dalle ore 17.30  le Conversazioni di storia e cultura locale