Iniziativa culturale della Fondazione Bormioli

Hdemia (Accademia)

Prosegue nelle Salette di Via Buffa, 15 a Cairo M. - sede della fondazione Bormioli - l’Accademia: Incontri culturali, soprattutto di civiltà locale.

Con questa denominazione si tiene una serie di conversazioni nel cuore dell’orario di apertura delle Salette cairesi, dove vengono altresì allestite esposizioni di carattere artistico e culturale.

È stato varato il programma di incontri per il mese di dicembre 2019. Salvo diversa indicazione, le conversazioni saranno introdotte da una relazione di LoRenzo Chiarlone.

PROGRAMMA DI GENNAIO 2020

Ecco un elenco degli argomenti trattati trattati in precedenza:

“Cronologia universale”, “L’umanesimo informale di Sandro Cherchi” (comunicazione connessa con l’esposizione di opere del noto artista), “Garibaldi: aneddoti e curiosità”,  “Dialetto locale”,  “Ebrei e cristiani”, “Ebrei a Cairo. Er Ghét”.

Nota degli organizzatori:

Le iniziative della Fondazione Bormioli si articolano sempre intorno al binomio ispirativo “Solidarietà e cultura”. In tal senso la Fondazione ha realizzato l’Asilo nido “Nilde Bormioli”, ha avviato e gestisce la “Residenza Bormioli” (dieci posti per anziani autosufficienti) ed organizza diverse iniziative nelle Salette “Arte & Cultura” di Via Buffa.

Su richiesta delle persone che numerose frequentano sistematicamente le Salette cairesi per informali conversazioni e scambi in tema di tradizioni, storia e letteratura locali, si è pensato di organizzare l’iniziativa dell’«Accademia» definendo un calendario di conversazioni animate da appassionati ed esperti, locali e non, disponibili e sviluppare un argomento specifico che possa risultare di interesse condiviso e di arricchimento della conoscenza.

Seppur limitati al numero di persone che potranno essere accolte nelle Salette di Via Buffa, gli appuntamenti dell’Accademia cairese sono aperti a tutti.